Bibliografie italienische Kunst & Architektur
In dieser annotierten Bibliografie sind etwa 2.400 Fachtitel erschlossen. Erfaßt sind deutsche, anglo-amerikanische und italienische Quellen mit Schwerpunkt der italienischen Renaissance
398 Ergebnisse
Sortierung:
In dieser annotierten Bibliografie sind etwa 2.400 Fachtitel erschlossen. Erfaßt sind deutsche, anglo-amerikanische und italienische Quellen mit Schwerpunkt der italienischen Renaissance
In: Themen der Italianistik 11
In: Medien - Literaturen - Sprachen in Anglistik, Amerikanistik, Germanistik und Romanistik Band 22
In: Schriften der Forschungsstelle "Entartete Kunst" Band 9
Die inneren Widersprüche nationalsozialistischer Kunstpolitik äußern sich besonders bei der Rezeption des Expressionismus, dessen Werke einerseits im Brennpunkt der Verfemung standen, andererseits für ideologische Richtungskämpfe innerhalb der NSDAP in Anspruch genommen wurden. Die kommentierte Quellenedition widmet sich der historischen Analyse dieser Widersprüche.
This paper traces the changes memorial culture went through in Roman Imperial times (from 44BC-AD337). Since Augustus, Roman emperors displayed and legitimised their own claim to power and rulership by either affirming (i.e. divinisation) or damning (damnatio)the memoria of their predecessor. In this process, the importance of the biopolitical component, that is the control of the dead emperors body, must be stressed. As the imperial funerals provided one of the first public appearances of the new emperor, they were of primary importance. Traian introduced a form of funeral in which the funus publicum of a former ruler was combined with his apotheosis – with the new emperor, and him alone, in charge of both acts of state. In the case of damned emperors, their body was of lesser importance, though sometimes subjected to dishonouring post-mortem punishment. Interestingly, it was possible to reverse the course of a damnatio and perform a consecration afterwards (i.e. after another candidate ascended to the throne), whereas consecrated emperors were exempt from all further criticism. ; Este artículo rastrea los cambios Memorial de la Cultura fueron a través de la época imperial romana (44 antes de Cristo-de la AD337). Desde Augusto, Emperadores romanos muestra y legitima su propia demanda al poder y gobernar, ya sea afirmando (es decir, la divinización) o condenatoria (damnatio) la memoria de su predecesor. En este proceso, la importancia de la componente biopolítico, que es el control del cuerpo emperadores muertos, Hay que subrayar. Como los funerales imperiales siempre uno de los ciudadanos primero apariciones del nuevo emperador, que eran de importancia primordial. Traian introducido una forma de funeral en el que el publicum funus de un ex gobernante se combinó con su apoteosis - con el nuevo emperador, y sólo a él, a cargo de los dos actos del Estado. En el caso de condenados emperadores, su cuerpo era de menor importancia, aunque a veces sometido a deshonrar el castigo post-mortem. Curiosamente, que era posible invertir el curso de una damnatio y realizar un la consagración después (es decir, después de otro candidato ascendió a la trono), mientras que los emperadores consagrados estaban exentos de todas las nuevas la crítica. ; Der Aufsatz verfolgt die Wandlungen der Memorialkultur der römischen Kaiserzeit von 44 v.Chr. bis 337 n.Chr. Seit Augustus bekräftigten und legitimierten die römischen Kaiser ihren Anspruch auf die Herrschaft indem sie das Andenken (memoria) ihres Vorgängers entweder bestätigten und ehrten (also eine Divinisierung vollziehen ließen) oder verdammten (damnatio). Im Rahmen dieses Prozesses muß die biopolitische Komponente, die Kontrolle über den Leib des verstorbenen Vorgängers, besonders herausgestellt werden. Da die kaiserlichen Begräbnisse einen der ersten öffentlichen Auftritte der Nachfolger darstellten, waren sie von höchster Wichtigkeit. Traian führte Veränderungen im Begräbnisritual ein, indem er funus publicum und consecratio zugleich durchführte. Der neue Kaiser – und nur er – war für diesen doppelten Staatsakt verantwortlich, und profitierte legitimatorisch davon. Im Fall geächteter Kaiser war der Leib/ Körper von nachrangiger Bedeutung, sieht man von vereinzelt vollzogenen entehrenden posthumen Bestrafungen ab. Allerdings bestand die Möglichkeit, einen der damnatio unterworfenen Kaiser nachträglich doch noch zu divinisieren (z.B. nach einem weiteren Herrscherwechsel), den Prozess der damnatio also umzukehren. Der divinisierte Kaiser dagegen war fortan jeglicher Kritik enthoben.
BASE
In: Aufklärung und Moderne Band 37
World Affairs Online
In: https://morethesis.unimore.it/theses/available/etd-07052017-113337/
Questa tesi intende spiegare la modalità in cui il linguaggio varia in relazione al contesto, analizzando il passaggio da un testo scritto al linguaggio parlato di un discorso politico(Wilson 1990; Chilton and Schaffner 2002; Wodak and Chilton 2005; Fairclough 2003; van Dijk 2008; Cap et al 2013) . Nello specifico, lo studio dimostra l'esistenza di sottogeneri in differenti contesti situazionali nell'ambito del genere del discorso politico, esaminando la struttura generale di discorsi politici dai registri simili, quindi un "repertorio di registri" (Bakhtin 1986; Martin 1992) . Questa analisi considera il genere stilistico come elemento socioculturale che si prefigge obiettivi specifici. È socioculturale perché solitamente coinvolge altri individui con le stesse "regole" culturali e ha obiettivi specifici da conseguire che richiedono una serie di diversi passaggi per essere raggiunti(Martin & Rose 2007: 8). Per questo motivo, per evidenziare il genere, questo studio esamina la struttura generale di registri (Christie and Martin 1997; Martin and Rose 2007; Coffin et al 2009) simili mediante il metodo Theme/Rheme, che fa parte della metafunzione testuale della linguistica sistemica funzionale(SFL) (Halliday 1994; Halliday and Matthiessen 2004; Eggins 2004; Thompson 2004). Per dimostrare quanto sopra, la tesi studia il genere del 'Radio Address' del presidente americano Barack Obama, durante il suo primo mandato, 2009 – 2012. Questo si focalizza su cinque diversi repertori di registri in cui ciascun repertorio comprende quattro discorsi: 1) L'economia 2) La sanità 3) Le tragedie causate dall'uomo 4) Il Natale Ognuno di questi discorsi, per ciascun repertorio, verrà analizzato attraverso il metodo Theme/Rheme per definirne la struttura generale e, successivamente, sarà comparato e raffrontato agli altri, all'interno dello stesso repertorio, al fine di dimostrarne la simile struttura generale, analogamente alla presenza di un potenziale sottogenere. Inoltre per evidenziare l'eventuale sottogenere di un repertorio di registri, la sua struttura generale sarà quindi confrontata con gli altri repertori per dimostrare come questi si sviluppino diversamente. In conclusione, lo studio spiega che a repertori di registri simili corrispondono strutture generali simili e come questo possa condurre ad un sottogenere all'interno di un genere di discorso radiofonico già fissato. I risultati derivanti dall'analisi dimostreranno inoltre che il linguaggio funziona e si sviluppa nel contesto specifico in cui è stato costruito e formulato e, per di più, si enfatizza l'importanza dell'ambito situazionale quando si analizza un testo.
BASE